HALLOWEEN AL “BIBLIOMELOGRANO”
Di Eleonora Fabi, Laureata in Scienze della Formazione

Sabato 30 ottobre 2021, con molto piacere e curiosità, ho partecipato all’evento “HALLOWEEN IN BIBLIOTECA” dell’Associazione culturale e sportiva “Il Melograno” che ha finalmente dato un momento di divertimento - e non solo - ai bambini de Le Rughe e dintorni. L’iniziativa si è svolta all’interno del Bibliomelograno, biblioteca di quartiere realizzata e gestita da volontari, inaugurata ufficialmente il 7 ottobre scorso presso il Centro Civico Le Rughe.
Dopo quasi due anni ho finalmente rivisto bambini riunirsi e divertirsi insieme, rispettando meravigliosamente le norme anti COVID-19: con le mascherine alzate fino a sopra il naso, per tutto il tempo, hanno fatto “vedere” il loro sorriso, la loro gioia nel rivivere un momento di serenità.

E quindi grazie ad Alessandra, “StregAle”, Giovanna, “StregAnna”, e le loro due assistenti Sara e Miriam che hanno reso il tutto possibile creando attività ludiche, come il “scopri l’oggetto dentro la bocca del mostro” o il laboratorio creativo durante il quale i bambini hanno costruito “l’armadio dove si nasconde il mostro cattivo” usando esclusivamente la loro fantasia.
Ma soprattutto grazie per aver ridato luce alla lettura ad alta voce che più passano gli anni e più la vedo “mancare” negli eventi dedicati ai bambini. Le immagini della curiosità e dell’attenzione dei bambini di quei minuti sono ancora nitide davanti ai miei occhi.
Tutto ciò è stato svolto all’interno della loro meravigliosa biblioteca che ci ha circondati, abbracciati con i loro innumerevoli libri adatti ad ogni età e che, credo, abbia invogliato tutti noi a prendere almeno uno dei loro libri e leggerlo.

info Giovanna 335 6609162 bibliomelograno@gmail.com